Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Home Il Territorio

Statistiche

Utenti : 3927
Contenuti : 15
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 169378

 
   
Il Territorio PDF Stampa E-mail

Il Salento, detto anche "Penisola Salentina" occupa il territorio geografico che corrispondeva alla vecchia Terra d'Otranto e comprende: tutta la provincia di Lecce (con 97 paesi e 39 frazioni), quasi tutta la provincia di Brindisi e parte della provincia di Taranto (secondo l'asse che congiunge Ostuni a Taranto).

La bellezza di questo territorio si rispecchia nelle splendide acque del mare Jonio e del mare Adriatico con circa 250 km di costa, a volte bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata.

La ricchezza di storia e di tradizioni, le bellezze naturali ed architettoniche e l'ospitalità degli abitanti, rendono l'atmosfera salentina ricca di magia.

Nel Salento si trova la bellissima città di Poggiardo, sorta verso il 1200 ca. dopo la distruzione di Vaste (Città Messapica) da parte dei Normanni.
Visitare il centro storico è come fare un viaggio a ritroso nel tempo.

La impreziosiscono monumenti come il Palazzo Ducale (disabitato), la cripta bizantina, la Chiesa Matrice. Altri monumenti sono scomparsi, infatti quasi nulla conserva del 500 e dei secoli precedenti. Si può dire che in gran parte risalga al 1600 - infatti alcuni palazzi portano le date del 1519 - 1602-1698.

Lecce a 33 Km S. Cesarea a 8 Km Scavi di Vaste a 1 Km Grotta Zinzulusa (Castro) a 5 Km

Porto Badisco a 9 Km Otranto a 10 Km S. M. di Leuca a 27 Km Torre Pali a 35 Km

Tel/ Fax +39 0836 90 90 03

 

Language Selection

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Gallery

Camera5
Image Detail
Camera11
Image Detail